Calcolo devalutazione monetaria e svalutazione monetaria


Software di calcolo della devalutazione monetaria - significato rispetto la svalutazione monetaria della moneta o importo o somma


 Prima di utilizzare lo strumento che devaluta una qualsiasi somma od importo monetario vi consigliamo di leggere i seguenti suggerimenti: la devalutazione o svalutazione monetaria de qua non è quella abitualmente menzionata in economia e secondo la quale è da intendersi quel fenomeno che fa perdere il valore interno (ad uno stato) d'acquisto della moneta ufficiale. In quest'ultimo caso, la perdità del potere di acquisto è dovuto all'inflazione. Oppure, un'altro significato di svalutazione della moneta è quello relativo alla perdita di valore rispetto ad una o più monete altrui cioè quella relativa al cambio tra diverse divise estere. In quest'ultima ipotesi la devalutazione di una moneta può essere artificiale, cioè la moneta viene appositamente devalutata (come ad es. è successo alla lira Vs dollaro più altre nel 1992) oppure, come normalmente succede, affidata al mercato valutario in base al principio della domanda/offerta il quale è influenzato dalle dinamiche economico-finanziarie internazionali.


 Un significato diverso ancora di svalutazione e/o devalutazione è relativo al settore fiscale e della contabilità laddove troviamo voci quali svalutazione crediti magazzino immobilizzazioni etc. In tutti questi casi la devalutazione ha delle regole proprie, stabilite da precise leggi che mirano ad ottenere dei benefici col fisco, ad esempio la svalutazione dei crediti e delle rimanenze di magazzino sono deducibili ecc. Un'ultima precisazione: alcuni dei nostri utenti cercano la devalutazione degli interessi on line. Ma che significa devalutazione interessi ? E' probabile che con tale frase si è alla ricerca della svalutazione monetaria tout court, perchè gli interessi di qualsiasi natura siano possono solo apprezzare e non deprezzare una somma. Dopo tali lunghe premesse, siamo lieti di presentarvi un software abbastanza unico nel suo genere: quello di calcolo della svalutazione ovvero devalutazione monetaria o della moneta online. In pratica, lo script fa il procedimento inverso rispetto quello della rivalutazione monetaria. Infatti, in entrambi i casi, cioè sia per svalutare che per rivalutare, è usato l'indice Istat Foi. L'utilità del calcolo della svalutazione monetaria è dato dal fatto che ci permette di conoscere che valore aveva un importo passato rispetto quello attuale o comunque posteriormente datato: es. 22mila euro del febbraio 2017 che valore avevano nel lontano novembre del 1993?

Software che calcola le svalutazioni o devalutazioni monetarie
Svaluta o devaluta somme ed importi in base all'indice Istat Foi



Svaluta e Devaluta